Domande Frequenti Relative Al Trasferimento Dei Nomi Di Dominio
Qual è la differenza tra modifiche degli account e trasferimenti?
La modifica di un account di un nome di dominio comporta lo spostamento di un nome di dominio da un account all'altro, con lo stesso registrar. Il trasferimento di un nome di dominio comporta il trasferimento di un nome di dominio da un registrar all'altro.
Quando eseguire la modifica di un account
Esegui la modifica di un account nelle situazioni seguenti:
- Quando desideri spostare il tuo nome di dominio in un altro account con il registrar corrente. Ad esempio, hai venduto il nome di dominio a un altro utente che dispone di un account con il registrar corrente.
- Devi modificare l'indirizzo email del contatto del nome di dominio e non puoi accedere all'account in cui risiede il dominio. Ad esempio, l'account contenente il nome di dominio appartiene a un ex dipendente.
Se disponi di accesso all'account: avvia una modifica dell'account del nome di dominio tramite Gestione domini. Per ulteriori informazioni, vedi Trasferimento di un nome di dominio dal proprio account.
Se non disponi di accesso all'account: completa il modulo di richiesta di modifica dell'account/aggiornamento email. Per ulteriori informazioni, vedi Invio di un modulo di modifica dell'account/aggiornamento email.
Quando eseguire un trasferimento
Esegui un trasferimento del nome di dominio nelle situazioni seguenti:
- Hai venduto il tuo nome di dominio a un'altra persona che usa un registrar differente.
- Sei passato da un registrar all'altro e desideri trasferire i tuoi nomi di dominio nel relativo account.
Il trasferimento di un nome di dominio può richiedere fino a sette giorni.
Per trasferire un nome di dominio nel nostro registrar da un altro registrar, avvia il processo nel tuo account da qui. Per ulteriori informazioni, vedi Trasferimento di nomi di dominio a IX-ONE DOMAIN HOST.
Se desideri trasferire un nome di dominio dal nostro registrar in un altro registrar, devi avviare la procedura dal nuovo registrar. Vedi Trasferimento di nomi di dominio a un altro registrar per ulteriori informazioni.
Cosa devo fare dopo aver risolto un errore relativo al mio trasferimento?
Dopo aver risolto problemi relativi a trasferimenti di domini, devi riavviarli (altre informazioni).
Posso inviare tramite email il codice di autorizzazione per un nome di dominio scaduto?
Sì. Se desideri trasferire un nome di dominio scaduto in un altro registrar, puoi inviare il codice di autorizzazione all'indirizzo email del referente amministrativo (amministratore), a condizione che il nome di dominio scaduto sia nel periodo di tolleranza di rinnovo. Quando lo stato indica che è in corso il riscatto del registro del nome di dominio, non potrai più eseguirne il trasferimento. Vedi Ricezione di un codice di autorizzazione per il trasferimento del nome di dominio per istruzioni.
NOTA: Se disponi di un nome di dominio .au, invieremo il codice di autorizzazione all'indirizzo email del contatto del registrante.
Posso trasferire un nome di dominio scaduto?
Sì. Puoi trasferire un nome di dominio scaduto se è ancora nel periodo di tolleranza di rinnovo del registrar. I periodi di tolleranza sono diversi a seconda del registrar e dell'estensione del nome di dominio. Tuttavia, quando lo stato indica che è in corso il riscatto del registro del nome di dominio, non potrai più eseguirne il trasferimento.
Se trasferisci un nome di dominio durante il periodo di tolleranza di rinnovo, hai due opzioni:
- Puoi rinnovare il nome di dominio e avviare il trasferimento nel nuovo registrar.
- Puoi ottenere il codice di autorizzazione (se necessario) per il nome di dominio scaduto e quindi avviare il trasferimento nel nuovo registrar.
Per i nomi di dominio registrati nel nostro registrar
Se il tuo nome di dominio è registrato nel nostro registrar, puoi eseguire la procedura Recupero dei nomi di dominio scaduti per rinnovarlo. Se il nome di dominio non è elencato nella pagina Ripristina domini scaduti, significa che è in corso il riscatto del registro e non è più possibile rinnovarlo né trasferirlo.
Per ottenere un codice di autorizzazione per il nuovo registrar, puoi anche fare riferimento alla procedura Ricezione di un codice di autorizzazione per il trasferimento del nome di dominio.
Per i nomi di dominio registrati presso altri
Se il tuo nome di dominio è registrato presso altri, contatta il tuo registrar corrente per le istruzioni per il rinnovo o per ottenere un codice di autorizzazione. Avvia quindi il trasferimento nel nostro registrar. Per ulteriori informazioni, vedi Preparazione del trasferimento del tuo nome di dominio presso di noi e Trasferimento di nomi di dominio a IX-ONE DOMAIN HOST.
Se non trasferisci o rinnovi il tuo nome di dominio scaduto durante il periodo di tolleranza di rinnovo, il registrar corrente potrebbe rilasciare il nome di dominio verso la fine del periodo di tolleranza.
NOTA: Se non rinnovi il nome di dominio prima del termine del periodo di tolleranza, rischi di perderlo a favore di un altro registrante.
Come ottengo un codice di autorizzazione per trasferirvi il mio nome di dominio?
Se ci stai trasferendo un nome di dominio potresti avere bisogno di un codice di autorizzazione (noto anche come codice EPP o chiave di trasferimento) dal tuo attuale registrar.
Alcuni registrar visualizzano il codice di autorizzazione nell'account presso di loro mentre altri lo inviano per email su richiesta al referente amministrativo del nome di dominio. Se disponi di un nome di dominio .au invieremo le informazioni relative al trasferimento all'indirizzo email del registrante.
Per ottenere il tuo codice di autorizzazione contatta il tuo attuale registrar.
NOTA: alcune estensioni di nomi di dominio, in particolare i domini di primo livello nazionali (ccTLD), non richiedono codici di autorizzazione.
Per ulteriori informazioni, vedi Trasferimento di nomi di dominio a IX-ONE DOMAIN HOST.
Cosa devo fare se non dispongo del codice di autorizzazione per il trasferimento?
Devi ottenere il codice di autorizzazione dal registrar che ha perso il nome di dominio. Se non lo hai ancora ottenuto, non ti preoccupare. Puoi sempre fornircelo dopo aver inviato la richiesta di trasferimento. Per ulteriori informazioni, vedi Updating Missing or Inaccurate Authorization Codes.