Frequently Asked Questions

Other Languages: Dansk Deutsch Ελληνικά English Español Suomi Français Bokmål Nederlands Polski Português - Brasil Português - Portugal Русский Svenska Türkçe Українська Chinese Taiwan Chinese

Gestione Di Messaggi Email Respinti

Print this Article
Last Updated: February 2, 2015 12:31 PM

Quando un server di posta non riesce a inviare o consegnare una email, viene generato un messaggio di "email respinta" che descrive esattamente che cosa è accaduto, includendo l'esatto motivo dell'errore.

Se ricevi un messaggio di email respinta, puoi confrontare il codice di errore con le informazioni riportate di seguito per trovare la causa del problema e cercare di risolverlo.

NOTA: in questi esempi viene usato il dominio esempio.com e l'indirizzo email holly@ -- sostituiscili con i tuoi dati.

Ecco i più comuni errori di messaggi respinti:

Usa Ctrl + F per trovare le parole chiave.

Errori comuni di messaggi email respinti

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
421 Server temporaneamente non disponibile. Riprova più tardi. IB101 La coda email ha rilevato un volume di messaggi più elevato del normale. Riprova più tardi.

Recipient Account Related Bounces

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
Account storage limit The recipients account has reached it’s storage limit and cannot receive email at this time. The recipient needs to clear out the receiving folder to make room for more email.
Account does not exist The email the sender sent to does not exist. Verify that the recipient email was entered correctly.
Account disabled The recipient account exists but its ability to receive mail has been disabled. Typically these accounts remain permanently disabled, but you can try sending the email again later.
Delivery timeout This could happen for possible reasons. Riprova più tardi.

Messaggi respinti per destinatario non valido

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
550 Destinatario non trovato. L'indirizzo email del destinatario non è valido. Rimuovi il destinatario non valido dall'email.

Messaggi respinti a causa del mittente

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
535 Autenticazione non consentita su server IBSMTP. IB401 L'autenticazione non è consentita per i messaggi in entrata. Non tentare di autenticarti quando invii messaggi email a questo server.
550 holly@esempio.com Gli indirizzi con campo "Da" vuoto non sono considerati validi. Fornisci un indirizzo "Da" valido. IB502 Il campo "Da" del messaggio email è vuoto. Aggiungi un indirizzo "Da" valido e riprova a inviare l'email.
550 holly@esempio.com Gli indirizzi IP non sono considerati indirizzi "Da" validi. Fornisci un indirizzo "Da" valido. IB502 I messaggi email non possono essere inviati "da" un indirizzo IP. Aggiungi un indirizzo "Da" valido e riprova a inviare l'email.
550 esempio.com Il dominio del campo "Da" non è valido. Fornisci un indirizzo "Da" valido. IB506 Il dominio non presenta record MX validi, un indirizzo IP, oppure si sono verificati dei problemi durante la ricerca DNS quando l'email è stata inviata. Verifica di utilizzare un dominio valido per l'invio di posta. Quindi, verifica che il dominio presenti record DNS validi effettuando una ricerca DNS esterna. Se il DNS non è valido, è necessario che venga riparato prima di inviare di nuovo l'email.
550 holly@esempio.com Record SPF non valido. Verifica le impostazioni SPF e riprova. IB508 Il dominio dell'indirizzo email del mittente presenta un record SPF che non autorizza il server email a inviare email da tale dominio. Modifica il record SPF per includere il server da cui stai tentando di inviare messaggi, oppure rimuovi il record SPF dal dominio.
421 Temporaneamente respinto. DNS inverso per questo IP non riuscito. IB108 L'indirizzo IP che sta tentando di inviare l'email non presenta configurazioni DNS inverse, oppure la ricerca DNS non è riuscita. Verifica che l'indirizzo IP del mittente presenti una configurazione DNS inversa prima di inviare di nuovo l'email.

Messaggi respinti a causa del contenuto

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
552 Questo messaggio è stato respinto perché la comunità Internet ha ritenuto che contenesse spam. IB212 Il messaggio email contiene un collegamento, un allegato o uno schema che i nostri filtri hanno identificato come spam. Includi nei tuoi messaggi email un opzione di annullamento. Quindi, verifica il tuo elenco di invio per assicurarti di inviare i messaggi solo a destinatari che hanno deliberatamente scelto di ricevere le tue email. Se ritieni che questo messaggio sia stato erroneamente contrassegnato come spam, fai in modo di ottenere una copia del messaggio originale che hai tentato di inviare, quindi contatta l'assistenza.
552 Messaggio infettato da virus respinto. IB705 Il messaggio email contiene un collegamento, un allegato o uno schema che i nostri filtri hanno rilevato come possibile virus. Includi nei tuoi messaggi email un opzione di annullamento. Quindi, verifica il tuo elenco di invio per assicurarti di inviare i messaggi solo a destinatari che hanno deliberatamente scelto di ricevere le tue email. Se ritieni che questo messaggio sia stato erroneamente contrassegnato come spam, fai in modo di ottenere una copia del messaggio originale che hai tentato di inviare, quindi contatta l'assistenza.

Messaggi respinti per superamento limiti

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
452 Questo messaggio contiene troppi destinatari. Riduci il numero di destinatari e riprova. IB605 Il messaggio è stato inviato a troppi destinatari email. Riduci il numero di destinatari e riprova.
421 Connessione rifiutata, troppe sessioni da questo indirizzo IP. Riduci il numero di sessioni simultanee. IB007 L'indirizzo IP presenta al momento troppe sessioni aperte. Riduci il numero di sessioni aperte e riprova.
554 Questo indirizzo IP è stato temporaneamente bloccato in seguito all'invio di un numero eccessivamente elevato di messaggi con contenuto giudicato come spam dalla comunità Internet. IB110 Questo indirizzo IP ha tentato di inviare troppi messaggi contenenti spam ed è stato bloccato per un'ora. Se non stai inviando spam, devi contattare il tuo provider di servizi Internet (ISP) per scoprire perché il tuo indirizzo IP invia così tante email. Qualcosa nel tuo sistema sta causando questo problema e devi cercare di risolvere la situazione. C3: Per determinare e confermare la proprietà dell'indirizzo IP puoi effettuare una ricerca degli indirizzi IP mediante DNS Stuff, senderbase.org o un qualunque altro strumento di ricerca.
554 Questo indirizzo IP è stato bloccato per l'intera giornata in seguito all'invio di un numero eccessivamente elevato di messaggi con contenuto giudicato come spam dalla comunità Internet. IB111 Questo indirizzo IP ha tentato di inviare troppi messaggi contenenti spam ed è stato bloccato per il resto della giornata. Verifica il contenuto del messaggio e riprova più tardi.
554 Questo indirizzo IP è stato temporaneamente bloccato in seguito all'invio di messaggi a un numero eccessivamente elevato di destinatari non validi. IB112 Questo indirizzo IP ha tentato di inviare troppe email a destinatari non validi ed è stato bloccato per un'ora. Verifica l'elenco dei destinatari e riprova più tardi.
554 Questo indirizzo IP è stato bloccato per l'intera giornata in seguito all'invio di messaggi a un numero eccessivamente elevato di destinatari non validi. IB113 Questo indirizzo IP ha tentato di inviare email a troppi destinatari non validi ed è stato bloccato per il resto della giornata. Verifica l'elenco dei destinatari e riprova più tardi.
550 Questo indirizzo IP ha inviato troppi messaggi in questa ora. IB607 Questo indirizzo IP ha raggiunto il numero massimo di messaggi consentiti per questa ora. Riprova più tardi.
550 Questo messaggio ha superato il numero massimo di messaggi per sessione. Apri una nuova sessione e riprova. IB51 Questo indirizzo IP ha raggiunto il numero massimo di messaggi consentiti per questa sessione. Riprova più tardi.
550 Questo indirizzo IP ha inviato messaggi a troppi destinatari in questa ora. IB607 Questo indirizzo IP ha raggiunto il numero massimo di destinatari consentiti per questa ora. Riprova più tardi.

Messaggi respinti correlati a RBL

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
554 Rifiuto RBL. Questo indirizzo IP è stato bloccato dalla nostra RBL interna. Segui il collegamento fornito nel messaggio di "email respinta" per inviare una richiesta di rimozione dell'indirizzo IP.
554 Connessione rifiutata. L'indirizzo IP ha una reputazione scarsa in CSI (Cloudmark Sender Intelligence). IB103 Questo indirizzo IP ha una reputazione scadente in CSI (Cloudmark Sender Intelligence). Verifica la reputazione dell'indirizzo IP del mittente in Cloudmark Sender Intelligence.
554 Connessione rifiutata. Questo indirizzo IP è presente nella Spamhaus Block List (SBL). IB106 Questo indirizzo IP è presente nella Spamhaus Policy Block List. Verifica se l'indirizzo IP è presente nella Spamhaus Block List.
554 Connessione rifiutata. Questo indirizzo IP è presente nell'Exploits Block List (XBL). IB106 Questo indirizzo IP è presente nella Spamhaus Exploits Block List. Verifica se l'indirizzo IP è presente nella Spamhaus Exploitx Block List.
554 Connessione rifiutata. Questo indirizzo IP è presente nella Policy Block List (PBL). IB106 Questo indirizzo IP è presente nella Spamhaus Policy Block List. Verifica se l'indirizzo IP è presente nella Spamhaus Policy Block List.

Errori comuni di messaggi respinti con Hosted Exchange

Errore di messaggio respinto Causa dell'errore Risoluzione
IMCEAEX-_O=
CHOST_OU=EX
CHANGE+20AD
MINISTRATIVE
+20GROUP+20+28F
YDIBOHF23SPDLT
+29_CN=RECIPIENTS_
CN =esempio@ex2.
secureserver.net #550
5.1.1 RESOLVER.ADR.
ExRecipNot
Found; not found ##
L'elenco dei nickname contiene voci memorizzate nella cache oppure il file della cache dei nickname è stato eliminato. Vedi Cleaning up Your Outlook Contacts Auto-completion Errors.
holly@esempio.com
#550 5.1.1 RESOLVER.
ADR.ExRecipNotFound;
not found ##
L'email è stata recapitata al server sbagliato, probabilmente a causa di un problema DNS. Controlla di avere inserito l'indirizzo email corretto. Verifica che il dominio del destinatario e i record MX siano configurati correttamente per Hosted Exchange. Per maggiori informazioni, vedi Updating DNS Records for Hosted Exchange.