Che cosa significa subire una violazione?
"Violazione" è un termine molto usato — in particolare in relazione ai siti Web — talvolta in modo poco chiaro.
Se il tuo sito Web viene violato, significa che:
- Qualcuno è riuscito ad accedere al tuo account (in genere, via FTP). Attraverso l'accesso FTP, chi commette la violazione (hacker) può inserire il proprio codice nel tuo sito.
- Una volta violato un sito, gli hacker vi inseriscono codice dannoso. La finalità di tale codice dipende dagli obiettivi degli hacker.
Poiché gli hacker sanno essere estremamente insidiosi, può accadere che il tuo sito venga violato senza che tu neanche te ne accorga. Altre volte invece, i tentativi di violazione possono essere incredibilmente maldestri e bloccare il tuo sito o sostituirlo con un messaggio osceno.
Ecco alcune delle altre azioni dannose che gli hacker possono fare violando un sito Web:
- Installare virus sui computer dei visitatori
- Reindirizzare i visitatori ad altri siti
- Usare il tuo sito Web per attaccare altri siti e bloccarli
Sfortunatamente, non esiste un LoJack® per i siti violati, ma è possibile seguire alcuni accorgimenti per evitare di cadere vittime di un hacker:
- Usare una password sicura. Per password sicura significa qualcosa di meglio del nome del tuo primo cane seguito dal numero 1. Per maggiori informazioni, vedi Keeping Your Hosting/FTP Password Secure.
- Eseguire regolarmente scansioni del sito. Sono tante le aziende che offrono strumenti in grado di eseguire una scansione completa del tuo sito alla ricerca di codici o attività dannosi o sospetti.
- Aggiornare il software del sito Web. Se usi prodotti come WordPress®, mantenere il software sempre aggiornato ti permetterà di avere un sito sempre perfettamente funzionante, evitando che venga infestato dal malware.
Conoscendo le minacce perpetrate dagli hacker e prendendo alcune semplici precauzioni puoi evitare che il tuo sito danneggi i visitatori e altri siti in Internet.