Frequently Asked Questions

Other Languages: Dansk Deutsch Ελληνικά English Español Suomi Filipino Français Indonesian Japanese Korean Malay Bokmål Nederlands Polski Português - Brasil Português - Portugal Русский Svenska Thai Türkçe Українська Vietnamese Chinese Taiwan Chinese

Cos'è DNS

Print this Article
Last Updated: May 29, 2015 4:17 PM

Il DNS, o Domain Name System, è il sistema che controlla il sito Web e le impostazioni email del tuo nome di dominio. Quando dei visitatori accedono al tuo nome di dominio, le impostazioni DNS controllano a quale server aziendale vengono indirizzati.

Ad esempio, se usi le impostazioni DNS di GoDaddy, i visitatori che accedono al tuo nome di dominio saranno indirizzati ai server di GoDaddy. Se modifichi tali impostazioni con quelle di un'altra azienda, i visitatori che usano il tuo nome di dominio raggiungeranno i server di tale azienda.

Ciò che vedo sembra molto più complicato...

Le impostazioni DNS possono apparire poco chiare. Sono composte da una serie di elementi differenti che controllano aspetti diversi del nome di dominio. Ecco una breve spiegazione di ognuno di questi elementi:

Elemento DNS Descrizione
Server dei nomi I server dei nomi fanno in modo che il tuo nome di dominio "punti" all'azienda che ne controlla le impostazioni DNS. In genere, si tratta dell'azienda presso la quale hai registrato il nome di dominio.

Tuttavia, se il tuo sito Web è in hosting presso un'altra azienda, talvolta è necessario usare i server dei nomi di tale azienda.
File di zona I file di zona sono semplicemente i file in cui sono memorizzate tutte le impostazioni DNS del tuo dominio. Il file di zona del tuo nome di dominio è memorizzato nel server dei nomi dell'azienda.
Record A I record A fanno in modo che il tuo nome di dominio punti a un singolo server utilizzando un indirizzo IP. Un esempio di indirizzo IP è 123.4.67.5.

I record A possono anche essere utilizzati per fare in modo che un sottodominio (ad esempio, sottodominio.esempio.com) punti all'indirizzo IP di un server.

Ogni nome di dominio presenta un record A principale, denominato "@", che controlla il comportamento del nome di dominio quando viene visitato direttamente.
CNAME I record CNAME fanno in modo che i sottodomini puntino a un altro server utilizzando un nome server. A differenza dei record A, i record CNAME non possono utilizzare gli indirizzi IP.

La maggior parte dei nomi di dominio presenta diversi record CNAME.
Record MX I record MX fanno in modo che l'account email del nome di dominio punti al relativo provider di posta elettronica.

Se il tuo nome di dominio utilizza i nostri server dei nomi, puoi visualizzare o modificare le impostazioni DNS del tuo nome di dominio attraverso di noi.

PASSAGGIO SUCCESSIVO: Gestione DNS per i nomi di dominio