Informazioni Sui Nomi Di Dominio .it
Il nome di dominio di livello principale con codice Paese (ccTLD) .it è un'estensione indicante l'Italia. Per le aziende operanti in Italia e per gli individui che desiderano raggiungere un maggior numero di utenti Internet in questo Paese, i nomi di dominio .it sono un buon investimento. La registrazione di un nome di dominio .it ti offre un riconoscimento geografico e una presenza Web facile da gestire.
Chi può registrare i nomi di dominio .it?
Possono registrare i nomi di dominio .it le persone fisiche e giuridiche con residenza o appartenenza in uno degli stati membri dell'UE. Tutti gli altri possono farlo tramite il nostro servizio fiduciario.
È possibile registrare un nome di dominio contenente lettere (a-z), numeri (0-9) e trattini (-). Il nome non può iniziare o terminare con un trattino e non può iniziare con "xn--". Deve avere lunghezza compresa fra 3 e 63 caratteri.
Registrazione di nomi di dominio .it
- Nel campo Ricerca nome di dominio della nostra pagina iniziale, inserisci il nome di dominio.
- Seleziona .it nell'elenco.
- Fai clic su Vai e procedi nelle schermate per completare l'acquisto.
- Se l'Italia è il tuo Paese di origine, devi immettere il Codice fiscale registrante.
- Se il tuo Paese è uno stato membro dell'UE, devi immettere il Numero documento di identità o il numero di un altro documento di identificazione ufficiale.
- Se non soddisfi i requisiti di residenza, ti addebitiamo automaticamente la tariffa di $ 19,99 all'anno per l'uso del servizio di amministrazione fiduciaria. L'amministratore fiduciario ti permette di soddisfare i requisiti di residenza ed è un fornitore terzo. Se qualcuno si rivolge all'amministratore fiduciario per un problema riguardante il tuo nome di dominio, questi ci contatta e noi contattiamo te.
NOTA - Quando il nostro servizio fiduciario viene usato per la registrazione di un dominio .it, il servizio esamina la richiesta di registrazione entro 24 ore dall'acquisto. Questo permette di evitare violazioni dei marchi di fabbrica e di ridurre il numero di dispute e altri problemi legali.
Se la richiesta è approvata, la registrazione del nome di dominio viene completata; se la richiesta è rifiutata, il nome di dominio non viene registrato e tutti i costi di registrazione ti saranno rimborsati.
Quale registro controlla i nomi di dominio .it?
Registro.it è il registro per i nomi di dominio .it.
Per quanto tempo posso registrare i nomi di dominio .it?
La durata di registrazione sia minima che massima per i nomi di dominio .it è di 1 anno.
Quando vengono rinnovati i nomi di dominio .it?
Puoi rinnovare il tuo nome di dominio .it nei sei mesi precedenti la data di scadenza. Devi comunque farlo prima che scada. La data di rinnovo dipende dal fatto che sia un nome di dominio a rinnovo automatico o a rinnovo manuale. Tentiamo il rinnovo automatico il primo giorno del mese precedente la data di scadenza del nome di dominio.
Se non riesce, facciamo ulteriori tentativi il 10 e il 20 dello stesso mese. Se non riusciamo a rinnovare automaticamente il nome di dominio e se non lo rinnovi manualmente entro il 20 del mese precedente la data di scadenza, puoi tentare di recuperarlo, ma ti potrebbe essere addebitata una penale.
Ad esempio: supponiamo che il tuo nome di dominio scada il 10 ottobre. Se non si rinnova automaticamente, lo potresti rinnovare manualmente entro il 20 settembre. In caso di rinnovo automatico, faremmo un tentativo il 1 settembre, il 10 settembre e di nuovo il 20 settembre.
Posso trasferire i nomi di dominio .it al mio account GoDaddy?
No. Attualmente non supportiamo il trasferimento di nomi di dominio .it presso di noi.
Come faccio a trasferire i nomi di dominio .it da GoDaddy a un altro registrar?
Per trasferire il tuo nome di dominio .it a un altro registrar, contatta il nostro team dell'assistenza per richiedere un codice di autorizzazione.
Posso aggiungere la privacy e la protezione ai nomi di dominio .it?
No. La registrazione privata e la registrazione protetta Domains By Proxy® non sono disponibili per i nomi di dominio .it.
Posso eseguire il backorder dei nomi di dominio .it?
No. Attualmente non supportiamo il backorder dei nomi di dominio .it.
Posso trasferire i nomi di dominio .it a un altro account GoDaddy?
No. Attualmente non supportiamo il trasferimento dei nomi di dominio .it da un nostro account a un altro account presso di noi.
Posso cambiare le informazioni di contatto per i nomi di dominio .it?
Per aggiornare le informazioni di contatto del registrante associato al nome di dominio .it, rivolgiti al nostro team dell'assistenza.
Puoi aggiornare tutte le altre informazioni di contatto in Gestione domini. Per maggiori informazioni, fai riferimento a Aggiornamento delle informazioni di contatto del nome di dominio.
Ci sono requisiti di nameserver per i nomi di dominio .it?
Sì. Tutti i nomi di dominio .it devono avere da 2 a 6 nameserver autorevoli. Prima di registrare o aggiornare il nome di dominio, devi elencare solo quel tipo di nameserver nel relativo file di zona. Inoltre, tutti gli indirizzi IP dei nameserver creati devono essere esclusivi.
Se vuoi registrare un nome di dominio .it presso di noi e se usi i nostri nameserver, gestiremo questo procedimento in vece tua.
Se vuoi usare dei nameserver di tua scelta, devi impostarli prima di registrare o aggiornare il nome di dominio. Inoltre, devi garantire una risoluzione corretta prima di assegnarli al nome di dominio nel nostro sistema.
SUGGERIMENTO - Per accertare la risoluzione corretta dei tuoi nameserver, puoi usare uno strumento di convalida DNS. Se non disponi di un tale strumento, puoi trovarne uno tramite un qualsiasi motore di ricerca.
Ad esempio, se vuoi registrare unesempio.com.it usando i nameserver ns1.unesempio.it e ns2.unesempio.it, devi elencare tali server nel file di zona del nome di dominio.
Dopo aver impostato i nameserver e registrato o aggiornato il nome di dominio, segui le istruzioni nell'articolo Impostazione dei nameserver per i tuoi nomi di dominio per impostare i nameserver nel nostro sistema. Quindi, Registro.it deve approvarli o rifiutarli; questo può richiedere fino a cinque giorni.