Aggiunta Di Un Modulo Di Contatto
NOTA - Questo articolo riguarda Creazione di siti Web versione 7. La versione appare in alto nello schermo durante l'accesso all'account Creazione di siti Web. Non stai usando la versione 7? Cerca gli articoli riguardanti Creazione di siti Web versione 6.
È possibile aggiungere un modulo di contatto a qualsiasi pagina per raccogliere informazioni dai visitatori del sito. Il modulo predefinito include campi riguardanti il nome, l'indirizzo email, l'oggetto e il messaggio. È possibile aggiungere altri campi o modificare quelli esistenti, ma i moduli completamente personalizzabili sono disponibili solo con i piani Business e Business Plus.
Per aggiungere di un modulo di contatto
- Entra nel tuo account Website Builder.
- Fai clic su Modifica sito.
- Usa il menu Pagina per selezionare la pagina in cui aggiungere o modificare il modulo.
- Se la pagina contiene già un modulo di contatto, sposta il cursore su di esso e fai clic per selezionarlo. Se non lo contiene, aggiungine uno facendo clic su Modulo nella barra degli strumenti sinistra e quindi fai clic su di esso.
- Per rimuovere un campo dal modulo di contatto selezionato, sposta il cursore sul campo e fai clic su Elimina.
- Per aggiungere un campo nuovo, fai clic nel modulo di contatto per accedere al menu e quindi fai clic su Aggiungi (il segno più) nella barra degli strumenti flottante. (Puoi anche più semplicemente trascinarlo nella pagina.)
- Fai clic sul tipo di campo da aggiungere nel modulo di contatto.
- Testo - Aggiunge un campo per l'immissione di una riga di testo semplice. Immetti l'etichetta che identifica il campo e quindi aggiungi un segnaposto che indica come compilarlo. Potresti aggiungere del testo di esempio o delle istruzioni.
- Testo multiriga - Aggiunge un campo per l'immissione di più righe di testo semplice, come un paragrafo. Immetti l'etichetta che identifica il campo e quindi aggiungi un segnaposto che indica come compilarlo. Potresti aggiungere del testo di esempio o delle istruzioni.
- Scelta multipla - Aggiunge un elenco di pulsanti di opzione per una singola selezione tra più scelte. Immetti un'etichetta, preferibilmente una domanda, che identifica l'elenco di scelte e quindi aggiungi le opzioni disponibili. Potrebbe trattarsi di risposte a una domanda.
- Casella di controllo - Aggiunge un elenco di più opzioni. Immetti un'etichetta, preferibilmente una domanda, e quindi aggiungi le opzioni disponibili. Potrebbe trattarsi di risposte a una domanda.
- A discesa - Aggiunge un menu a discesa con più opzioni per una singola selezione. Immetti un'etichetta, preferibilmente una domanda, e quindi aggiungi le opzioni disponibili nel menu. Potrebbe trattarsi di risposte a una domanda.
- Invia file - Aggiunge un pulsante che consente ai visitatori di caricare un file all'email creata dal modulo di contatto. I file non devono superare i 10 MB. Immetti un'etichetta da collocare sul pulsante e specificane il testo.
- Data/ora - Aggiunge un campo che visualizza la data, l'ora o entrambe. Puoi impostarlo in modo che accetti solo date future, che consenta l'immissione di intervalli di date o che limiti l'inserimento di orari in incrementi di 15, 30 o 60 minuti.
- Indirizzo - Aggiunge un campo di testo semplice in cui i visitatori possono inserire il proprio indirizzo stradale. Immetti l'etichetta che identifica il campo. Il testo segnaposto viene fornito automaticamente e può essere modificato.
- Telefono - Consente di aggiungere un campo di solo testo dove i visitatori possono inserire il loro numero di telefono. Inserisci un'etichetta di testo per il campo. Il testo del segnaposto è predefinito, ma può essere modificato.
- Indirizzo email - Consente di aggiungere un campo di solo testo dove i visitatori possono inserire il loro indirizzo email. Inserisci un'etichetta di testo per il campo. Il testo del segnaposto riporta il tuo indirizzo email predefinito. Per modificarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse all'interno del campo, fai clic su Impostazioni (icona dell'ingranaggio) e usa il menu a discesa Email a: per selezionare un altro indirizzo. Fai clic su Salva per chiudere la finestra.
NOTA - Il modulo funziona perfettamente con un massimo di 30 campi; se si superano il 100 campi, potrebbero verificarsi alcuni problemi di prestazioni. Per ovviare al problema, puoi combinare le informazioni di alcuni campi, se possibile.
- In base al tipo di campo selezionato, inserisci le informazioni richieste. In corrispondenza di ogni campo, puoi selezionare l'opzione Rendi il campo obbligatorio per richiedere ai visitatori di inserire le informazioni prima di inviare il messaggio. Il campo viene automaticamente inserito nel tuo modulo di contatto.
- Se vuoi modificare l'indirizzo email a cui il modulo verrà inviato, fai clic con il pulsante destro del mouse sul modulo per selezionare Impostazioni (icona dell'ingranaggio), elimina l'indirizzo nel campo Email a:, inserisci un nuovo indirizzo email e fai clic su Salva.
- Dopo aver apportato tutte le modifiche, fai clic su Salva e poi su Pubblica per visualizzare le modifiche online.
NOTA - Per l'elenco delle altre funzioni principali di Creazione di siti Web versione 7, consulta Using Website Builder v7.