Quando posso registrare un nome di dominio scaduto?
Di solito, un nome di dominio non è disponibile per una nuova registrazione nel momento in cui scade. La maggior parte dei registrar concede ai registranti un periodo di tolleranza, che può andare da 1-2 settimane a un anno intero, per poter rinnovare i nomi di dominio scaduti. Il periodo di tolleranza effettivo può essere diverso per ciascun registrar e per ogni estensione del nome di dominio. In altre parole, il periodo di tolleranza per un nome di dominio .com potrebbe essere diverso da quello di un dominio .us, anche presso lo stesso registrar.
Allo scadere del periodo di tolleranza, la maggior parte dei nomi di dominio dispone di un periodo di riscatto. Questo arco di tempo può durare da 2 settimane a 30 giorni, durante i quali l'attuale registrante può rinnovare il nome di dominio pagando una tariffa di riscatto assieme alla tariffa di rinnovo.
Se l'attuale registrante non rinnova o riscatta il nome di dominio, esso può essere messo all'asta. Quando un nome di dominio viene rilasciato in un'asta pubblica, tutti possono partecipare e tentare di acquistarlo facendo un'offerta.
Se il nome di dominio non viene rinnovato, riscattato o acquistato all'asta, viene restituito al registro. Il registro determina se rilasciare di nuovo il nome di dominio per la registrazione. In tal caso, avrai la possibilità di registrarlo presso di noi.